Social Media TV

Social Media TV – Analisi della interazione Social Network – Programmi TV  

La Social TV è divenuta un importante fenomeno di costume capace di mutare radicalmente il modo di fruire dei contenuti televisivi, e di trasformare l’esperienza televisiva da individuale in sociale, da passiva ad interattiva.

L’86% dei possessori di Smartphone e Tablet utilizza i propri devices mentre guarda la televisione (Nielsen/Yahoo gennaio 2011). Per questa ragione la fruizione contemporanea dei Social e TV è stata considerata, da Wired, uno tra i principali trend tecnologici del 2011. Attraverso i Social Media gli spettatori producono autonomamente contenuti paralleli ai programmi televisivi, condividono esperienze, suggeriscono opinioni, commentano sul Web i fatti in tempo reale.

Per i Pubblicitari e per i Media Planner, la Social TV è un nuovo e importante canale di marketing, che permette alle aziende di profilare il proprio target e di raggiungerlo in maniera non invasiva ed interruttiva, coinvolgendolo attraverso la leva dell’affinità e dei valori condivisi.

In questo scenario l’adozione di strumenti di analisi e di monitoraggio della Social TV e la profilazione del target di ciascuna trasmissione diventa un’attività indispensabile, capace da sola di accrescere il ROI degli investimenti pubblicitari.

ICC Digital Media da sempre impegnata nel monitoraggio dei media digitali, ha creato un servizio di Social TV Analytics ottimizzato per la misurazione e l’analisi dei programmi TV.
Rileviamo in tempo reale come gli spettatori utilizzano i Social Network per interagire con i programmi televisivi per fornire dettagliate informazioni relative alle “Attività Sociali” degli spettatori delle trasmissioni televisive.

Official site: www.socialmediatv.it