Internet non è quel Far West che molti ancora ritengono e per la verità non lo è mai stato.
Internet è semplicemente un complesso ambiente (virtuale) economico e sociale, in cui le norme giuridiche non mancano di manifestarsi, a volte con grande rigore, con i loro effetti e sanzioni.
Alla Rete infatti, sin dagli esordi si sono applicate, ove consentito, molte delle norme già in vigore offline; a queste si sono presto affiancate numerose e assai specifiche norme nazionali e internazionali (es. Direttiva e-commerce, Cookies Law, Responsabilità ISP, ecc…) frutto di una iper produzione normativa giustificata dalla paura del legislatore di lasciare privo di controllo, un settore di crescente importanza strategica.
La complessità di un progetto online coinvolge sempre differenti attori, molteplici professionalità e interessi spesso divergenti tra loro. Questi e altri elementi esigono una attenta valutazione delle problematiche giuridiche sottese, al fine per regolamentare, mediante contratti, obblighi e diritti, scongiurare l’insorgere di controversie, evitare la violazione delle complesse norme interessate.
Da oltre 20 anni mi occupo anche di Internet Law e di tutti gli aspetti tecnico giuridici connessi allo sviluppo, alla promozione, alla tutela di progetti digitali, consigliando, valutando e predisponendo preventivamente, tutti quegli strumenti tecnico-giuridici necessari a garantirne il successo, la piena legalità e la protezione da appropriazioni indebite di terzi.
Ho approfondito anche le seguenti tematiche: